Ciao a tutti sono il vostro consigliere di minecraft e vi darò queste indicazioni sui mob( i mostri ). Eccole:
Nome | Descrizione |
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Ragno | Il ragno è un mob che appare al buio e, se esposto al sole, diventa pacifico. Sono di grosse dimensioni e sono molto agili nel salto e nella corsa, inoltre possono arrampicarsi sui muri. Alla morte rilasciano una cordicella o uno dei loro occhi (utile nell'alchimia).[64] |
Ragno delle caverne | I ragni delle caverne si trovano solo nelle miniere abbandonate. Il loro morso avvelenerà il giocatore (tranne in difficoltà facile), ma il loro veleno non è mortale bensì li lascerà con un punto vita o mezzo cuore.[65] |
Creeper | I Creeper sono mob esplosivi di colore verde. Generalmente si ritrovano di notte, sottoterra o negli ambienti scarsamente illuminati, anche se sono comunque in grado di sopravvivere al sole. Se un Creeper viene colpito da un fulmine si trasforma in un Electro-creeper, versione più potente. Alla morte (se non esplode) rilascia polvere da sparo, mentre se viene ucciso dalla freccia di uno scheletro rilascia uno dei dodici dischi musicali presenti nel gioco. Il Creeper era in origine un tentativo di creare il maiale, tuttavia "Notch" confuse erroneamente l'altezza con la longitudine ottenendo un risultato inaspettato.[66] |
Slime | Lo Slime è un mostro verde gelatinoso che si presenta soprattutto nei mondi superpiatti, ma si crea anche nelle paludi di notte oppure raramente nelle grotte in profondità. Possono comparire anche alla luce del Sole, poiché non prendono fuoco se esposti a essa. Solitamente seguono il giocatore. Gli Slime si possono trovare di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli. Alla morte, si divide in 2 o più Slime più piccoli. [67]Dopo la morte rilasciano le Palle di Slime, utili per fare i Pistoni Appiccicosi e i Blocchi Slime(che verranno aggiunti dalla 1.8) |
Scheletro | Gli scheletri sono mob che attaccano scoccando frecce. Compaiono solo di notte o in luoghi poco illuminati. Allo spuntare del sole sono soliti rifugiarsi all'ombra, altrimenti prendono fuoco. Alla morte rilasciano ossa, frecce o un arco molto usurato. Dalla versione 1.4 è possibile che si creino con armature o archi incantati e, come gli Zombi, a volte possono raccogliere gli oggetti da terra.[68] |
Zombi | Gli Zombi sono mob che appaiono di notte o in zone poco illuminate. Prendono fuoco alla luce solare e possono incendiare il giocatore se li colpisce mentre bruciano. Negli ultimi aggiornamenti hanno acquisito abilità come un campo di vista molto più elevato e la possibilità di far spawnare( o generare ) altri zombi quando attaccati. Sono soliti attaccare i villaggi, uccidendo o trasformando in zombie i villici. Se uno zombie uccide il giocatore, c'è la possibilità che prenda le sue armi. Alla morte rilasciano della carne marcia e raramente gli strumenti e l'armatura che hanno se si erano creati con questi oggetti, una carota, una patata o un lingotto di ferro. Se hanno raccolto degli oggetti, li rilasceranno sempre se uccisi.Nella 1.7.4 è stato inserito il Chicken Jockey, uno zombie che cavalca una gallina il quale non riceve danno da caduta.[69] |
Spider Jockey | Lo Spider Jockey è uno scheletro che cavalca un ragno, molto raro da trovare. Non è un mob singolo, ma due separati, però li si considera nell'insieme per la loro rarità. La probabilità che uno scheletro e un ragno si trasformino in uno Spider Jockey è di 1/100.[70] |
Scheletro Wither Jockey | Lo Scheletro Whiter Jockey è una variante dello Spider Jockey. Come quest'ultimo si tratta di due mob separati, ma data la rarità viene considerato un mob singolo.[71] |
Ghast | I Ghast sono creature simili a fantasmi che attaccano con delle palle esplosive. Si trovano esclusivamente nel Nether. Alla morte possono rilasciare lacrime di Ghast o polvere da sparo.[72] |
Blaze | I Blaze sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze del Nether. Volano e sparano raffiche di palle di fuoco. Se uccisi possono rilasciare una "Verga di Blaze", elemento indispensabile per praticare l'alchimia e per raggiungere l'End.[73] |
Cubo di magma | I Cubi di magma sono mob simili agli Slime. Vengono generati solo nel Nether e non si feriscono nella lava. Uccidendoli si può ottenere la "Crema di Magma", elemento utile per l'alchimia.[74] |
Scheletro Wither | Gli Scheletri Wither sono scheletri di colore nero che si trovano nelle fortezze del Nether. Sono armati di spade in pietra e possono infliggere la maledizione "wither". Alla morte rilasciano delle ossa, una spada in pietra, del carbone o, più raramente, la loro testa.[75] |
Strega | Simile al villico, indossa un abito viola ed un cappello da strega. Si difende usando pozioni e può curarsi. Vivono nelle paludi in piccole palafitte di legno. Alla morte rilascia elementi utili per l'alchimia.[76] |
Pesciolino d'argento o Silverfish | Mob molto raro, trovabile solo nelle fortezze e nelle montagne. È appunto un Pesciolino d'argento più grande che attacca in modo rapido e può rifugiarsi nei blocchi di pietra. Se attaccati , fanno uscire altri Pesciolini d'argento dai blocchi vicini che li contengono.[77] |
Neutrali
Nome | Descrizione |
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Pigman zombi | I pigman zombi sono creature simili a zombi, ma con parti da suino. Possono essere trovati facilmente nel Nether. Sono armati di una spada d'oro, ma attaccano solo se infastiditi e in gruppo. Alla morte rilasciano una pepita, della carne marcia o raramente lingotti e spade d'oro. Come gli Zombi o gli Scheletri, possono raccogliere gli oggetti o crearsi con armatura o spade incantate. Notch aveva in programma di creare dei Pigman normali, ma in seguito ha abbandonato il progetto.[78] |
Ragno (solo il giorno) | I ragni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diventano pacifici. Di giorno, non attaccheranno il giocatore, ovviamente se non infastiditi. Sono di grosse dimensioni e possono saltare 3 blocchi e arrampicarsi sulle pareti. Inoltre sono molto veloci, solo leggermente meno del giocatore.[64] |
Lupo | I lupi sono creature neutrali che, se infastiditi, diventano ostili. Sono in grado di resistere quando cadono da una sporgenza. Possono essere allevati dal giocatore dandogli delle ossa. Una volta allevato si trasforma in un cane e seguirà il giocatore proteggendolo. Il giocatore può rigenerare la sua salute nutrendolo con la carne.[79] |
Enderman | L'Enderman è una creatura nera dalle braccia e gambe lunghe. Di notte vagano senza meta, ma attaccano solo se colpiti o osservati negli occhi. È in grado di teletrasportarsi a suo piacimento. Di giorno si teletrasportano alla ricerca di una zona buia, anche se non sono danneggiati dalla luce ma dall'acqua e se c'è un temporale o, appunto, della pioggia, quest'ultima gli procura danno e dal danno gli Enderman si teletrasportano ovunque fino a morire. È molto comune nella dimensione "The End". Se si indossa una zucca si potranno guardare senza disturbarli. Alla morte rilasceranno Perle dell'End, necessarie per raggiungere l'End, ma si potranno anche lanciare per teletrasportarsi infliggendo però 5 punti vita di danno. Inoltre sono le uniche mob nel gioco che possono raccogliere blocchi come il giocatore. [80] |
Passivi
Nome | Descrizione |
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Maiale | I maiali sono creature che riforniscono il giocatore di cibo, con la possibilità di farli accoppiare con delle carote.[81]Il maiale è stato il primo mob cavalcabile del gioco applicandogli una sella.[82] Quando un maiale viene colpito da un fulmine si trasforma in un Pigman Zombie.[78] |
Mucca | Le mucche sono creature pacifiche.Esse forniscono al giocatore la carne di manzo, il cuoio e il latte.[83] Si riproducono mediante il grano.[81] |
Pollo | I polli sono creature pacifiche che possono procurare piume e carne alla morte, più delle uova che depongono durante la giornata.[84] Il giocatore ha la possibilità di allevarle e di farle riprodurre con i semi di grano o lanciandone le uova.[81] |
Pecora | Le pecore forniscono al giocatore la lana, usata per costruire il letto. Le pecore rilasciano 1 pezzo di lana se uccise, 2 o 3 se tosate. Il loro manto può essere colorato tramite le tinture e ricresce dello stesso colore di prima di essere tosato quando mangiano l'erba.[85] Si riproducono con il grano.name="Baby animals" /> |
Calamaro | I calamari sono creature che popolano l'oceano a tutte le profondità. Se uccisi rilasciano sacche d'inchiostro utilizzabili per tingere la lana delle pecore(solo quella bianca) e armature in cuoio, oppure per scrivere libri.[86] |
Mooshroom | I Mooshroom sono delle mucche rosse e bianche che abitano esclusivamente le isole fungo. Alla morte rilasciano pelle o carne di manzo. Possono essere munte usando una scodella per riempirla di zuppa di funghi, ma anche con un secchio per avere il latte. Se tosate rilasciano dei funghi rossi, ma diventano delle mucche normali.[87] |
Ocelot | Gli Ocelot sono un tipo di creature che vive nella giungla. Come i lupi, possono essere allevati, trasformandosi in gatti. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile accovacciato (premendo il tasto "Shift") con un pesce in mano, attendendo che l'Ocelot si avvicini.[88] |
Gatto (ocelot) | I gatti possono essere ottenuti solamente allevando gli ocelot con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre possibili skin presenti nel gioco. La maggior parte dei casi si ottiene il gatto soriano dal pelo arancione; meno comunemente il gatto bianco e nero e (molto raramente) il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti.[89] Attaccano i polli in maniera casuale e talvolta assumono la posizione furtiva. Sia i Gatti che gli Ocelot tengono lontani i Creeper dal giocatore, costituendo un'ottima difesa.[89] Si riproducono mangiando pesce fresco.[81] |
Villico | I villici si trovano solo nei villaggi che si possono trovare in pianura o nel deserto. Sono calvi con un grosso naso e gli occhi verdi.La loro valuta è lo smeraldo, utilizzabile per commerciare nei villaggi. Vi sono diversi tipi di villici distinguibili dall'abito che indossano: contadino (veste color marrone), fabbro (grembiule nero), sacerdote (veste porpora), bibliotecario (veste bianca) e macellaio (grembiule bianco).[90]Se il giocatore attacca un villico e nel villaggio è presente un Golem di ferro, quest'ultimo può attaccare il giocatore fino ad ucciderlo.[91] |
Pipistrello | Il pipistrello si trova comunemente soltanto al buio o nelle grotte. Vola senza meta posandosi a testa in giù sul soffitto. Attualmente il pipistrello ha puramente una funzione decorativa, poiché sconfiggendolo non rilascia alcun oggetto.[92] |
Cavallo (asino) | Il cavallo può essere domato salendo e scendendo su di esso per fare in modo che si abitui alla presenza del giocatore (quando è addomesticato, cioè che escono dei cuori,tenendo premuto shift e schiacciando il tasto destro si aprirà l'inventario)e può essere controllato dal giocatore con comandi direzionali standard e il mouse, dopo che gli viene applicata una sella. Oltre la sella, è possibile applicare un'armatura (o una cassa nel caso di un asino o di un mulo). Così come per gli altri animali, possono essere legati alle staccionate utilizzando un guinzaglio.[93] Ci sono diverse razze di cavalli (tra cui anche l'asino), parimenti alle diverse razze di gatti.[94] La crescita di un puledro può essere accelerata tramite l'uso di mele, grano, zucchero, pane, blocchi di fieno. Anche se colpito, il cavallo non attacca il giocatore. Se si uccide un cavallo rilascia Pelle. I cavalli si trovano in branco nel bioma pianura, ma solo se esso è abbastanza esteso. |
Cane (lupo) | Variante addomesticata del lupo tramite ossa. Differisce dal lupo per via di un collare rosso, il cui colore può essere cambiato per mezzo di una tintura.[79] |
Di utilità
Nome | Descrizione |
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Golem di Neve | I pupazzi di neve lanciano palle di neve quando un mostro si avvicina. Si possono creare mettendo due blocchi di neve e una zucca in verticale. Rilasciano scie di neve, ma non nelle pianure. Sono vulnerabili alla pioggia e muoiono in alcuni biomi come il deserto, la giungla e il Nether. Come gli Ocelot e i gatti, sono immuni alle cadute.[95][96] |
Golem di Ferro | Il Golem di ferro è un mob che attacca mob ostili. È possibile crearlo posizionando 4 blocchi di ferro a forma di "T" e posizionando una zucca come testa. Possono essere trovati nei villaggi NPC se sono presenti almeno 16 abitanti. Una volta creato, il Golem di Ferro protegge il giocatore. A volte offrirà una rosa ai villici, riferimento al filmLaputa - Castello nel cielo.[91] |
Boss
Nome | Descrizione |
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Ender Dragon | L'Ender Dragon è il boss finale del gioco. Si trova nella dimensione "The End". L'Ender Dragon è il secondo mob con l'energia più alta del gioco (secondo solo al Wither) ed è costantemente rigenerato da alcuni cristalli posti su torri di ossidiana. Quando viene sconfitto rilascia 20.000 punti esperienza, un portale per il mondo terrestre e un Uovo di Drago (raccoglibile solo grazie a un pistone). Con l'uccisione del boss la storia di gioco finisce. All'uscita dalla dimensione "The End" iniziano i crediti e il giocatore si troverà vicino all'ultimo letto usato o, se è mancante, ostruito o non si ha mai utilizzato un letto, al punto di spawn iniziale.[97] |
Wither | Il Wither è primo il mob ostile che può essere creato dal giocatore. Il Wither attacca tutti i mob del gioco, tranne quelli classificati come "non-morti" (ovvero Zombi, Scheletri, Pigman Zombi, Scheletri Wither e il Wither stesso) tramite delle teste esplosive che fuoriescono dalle sue spalle. Quando il giocatore viene colpito gli viene inflitta una maledizione chiamata "Wither" o "Wither II" che sottrae salute al giocatore e la aggiunge a quella del boss. Quando il wither si protegge utilizza un'armatura che lo rende invulnerabile alle frecce. Si può creare disponendo 4 blocchi di Sabbia delle Anime a "T" con sopra 3 Teschi di wither (raramente lasciato alla morte degli scheletri wither). I suoi 300 punti vita lo rendono il mob con l'energia più alta di tutto il gioco. Alla sua morte rilascia la Stella del Nether necessaria per creare i fari. Appena verrà creato dal giocatore il mob avrà un'armatura ed avrà la vita dimezzata, ma che sarà in rapida crescita. Quando tornerà a piena vita l'armatura scomparirà, seguita da un'esplosione molto più di quella di un Creeper [98] |
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